Il padrone di casa
e la sua squadra

Florian Nolting-Alves da Costa
Il vostro cordiale ospite dal cuore grande e appassionato chef.
Il vostro cordiale ospite dal cuore grande e appassionato chef.
Nel 1994 ho iniziato la mia formazione culinaria come chef al ristorante Waldhaus di Rottendorf, in Baviera, Germania. Già allora il mio talento e la mia ambizione erano evidenti, e mi sono classificato al secondo posto nel campionato cittadino di Würzburg e al terzo posto nel campionato bavarese.
Tuttavia, ho scoperto davvero il mio entusiasmo e il mio amore per la cucina solo nel mio primo ristorante stellato Michelin a Nürtingen, nel Baden-Württemberg, in Germania, all’Ulrichshöhe, dove producevo personalmente una serie di prodotti, come pane, pasta, ravioli e tortellini, e dove il mio cuore è davvero sbocciato mentre cucinavo.
Sono seguite altre tappe nei migliori locali della Germania e della Svizzera, come l’Hotel Victoria a Bad Mergentheim (17 punti Gault Millau e una stella Michelin) e il Relais & Chateaux Hotel Giardino ad Ascona (17 punti Gault Millau), che all’epoca era stato premiato come miglior cucina d’albergo della Svizzera. Ho assunto il mio primo incarico come capo chef nel 2004 all’Hotel Schlossberg di Alzenau, in Baviera, Germania, dove io e il mio team abbiamo portato il ristorante da 14 a 15 punti Gault Millau e lo abbiamo inserito nella lista dei candidati alla stella Michelin.
Dopo una breve pausa e un tour in Vietnam, ho assunto la posizione di capo chef al Bajazzo di Francoforte, in Assia, Germania, lavorando sotto la guida del mio ex idolo e chef del secolo, Eckart Witzigmann (il primo chef 3 stelle in Germania). Ho poi continuato a sviluppare le mie competenze nella cucina biologica e vegana.
Nel 2017 mi sono trasferito in Svizzera e ho assunto la carica di capo chef al ristorante Falkenburg di San Gallo per un anno e un quarto. Nel 2019 ho rilevato lo Schwarzer Bär per ben 6 anni e qui ho lavorato con grande entusiasmo, passione e gioia.
Ora mi sono trasferito qui nel bellissimo Ticino, all’Osteria Grotto da Peo con una fantastica vista sul Lago Maggiore. Come vostro nuovo ospite, lavorerò con il mio team innovativo e cordiale per rendere il vostro soggiorno dalla fine di maggio 2025 un’esperienza confortevole e piacevole!
Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto.

Graciele Alves da Costa Nolting
Mia moglie ci aiuta nelle pulizie e nel lavoro d’ufficio.
Con il suo carattere molto calmo e solare, porta sempre gioia nella nostra cucina. Lavora in modo molto coscienzioso e pulito.
Sono molto felice che tu sostenga me e noi in modo così meraviglioso.

Fabian
Il nostro chef de service Fabian mi ha già aiutato allo Schwarzer Bär. Ora è anche qui all’Osteria Grotto da Peo. Il suo modo di fare altamente qualificato, calmo ed empatico vi farà sentire completamente a vostro agio e in buone mani.
Caro Fabian, sono molto felice di averti nel nostro team.

Manuela Böhler
Manuela, la nostra instancabile fata dei piatti, ci aiuta allo Schwarzer Bär dall’agosto 2019. Continua inoltre a venire al Grotto da Peo 1-2 volte al mese per darci una mano dietro le quinte. Manuela è per noi un sostegno molto costante, molto fedele e molto prezioso.
Grazie per far parte del nostro team.

Aleksandra
Aleksandra ci aiuta nel servizio.
Con i suoi modi aperti e cordiali, vi sentirete come a casa vostra. Aleksandra è cresciuta in Ticino e parla italiano, inglese e tedesco.
Siamo lieti di averti nel nostro team.

Alicia
Alicia è una cuoca qualificata e mi supporta in tutti i settori della cucina. Con i suoi modi cordiali e aperti e la sua attenzione alla qualità, trasforma il tuo pasto in un’esperienza di gusto. Alicia viene da Lugano. Parla italiano e tedesco.
Sono molto felice di averti nel nostro team.

Mitarbeiter
Text
Cerchiamo rinforzi / Candidatura
Personale di servizio o cameriere/cameriera
Cerchiamo personale di servizio temporaneo motivato e cordiale con retribuzione oraria per il nostro team di banchetti e servizio.